INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
* * *
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito anche "General Data Protection Regulation" o "GDPR"), La informiamo che ProfConServizi - Servizi per le professioni (di seguito anche solo ProfConServizi), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali nel rispetto della normativa nazionale ed europea con le modalità e per le finalità di seguito indicate.
La validità dell'informativa resa nella presente pagina è limitata al solo sito e non si estende alle pagine di altri domini web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale non gestiti da ProfConServizi - Servizi per le professioni.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è ProfConServizi - Servizi per le professioni, con sede in Via del Tritone 125, 00187, Roma RM, Italia, Codice Fiscale: 11334881007.

Contatti del responsabile della protezione dei dati
Indirizzo: Via del Tritone 125, 00187, Roma;
e-mail: info@profconservizi.it

Base giuridica e finalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati da parte del sito www.profconservizi.it è volto al perseguimento delle seguenti finalità:
- Sezione Formazione residenziale "Accesso": l'accesso è riservato ai medici veterinari iscritti all'Albo dei medici veterinari e agli iscritti ANTOI, mediante credenziali già in loro possesso. In questo contesto, i dati personali richiesti per il primo accesso, Username (consistente nel codice fiscale) e password (anno di nascita, numero di iscrizione all'Albo), saranno trattati dal Titolare per consentirLe l'accesso all'area riservata;
- Sezione Formazione residenziale "Recupera password": nel caso in cui Lei faccia richiesta di recupero della password dimenticata, i Suoi dati personali (Codice fiscale, anno di nascita, numero iscrizione all'Ordine oppure codice fiscale, indirizzo e-mail) saranno trattati per permettere al Titolare di evadere la Sua richiesta di creazione della nuova password;
-Sezione Servizi per i soci "Accedi al Portale": l'accesso a tale area riservata è consentito unicamente ai soci ovvero agli Ordini provinciali mediante credenziali fornite, su richiesta, da ProfConServizi e non richiede l'inserimento di dati personali;
-Sezione "Sede e contatti": l'invio di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito comporta l'acquisizione di tutti i dati personali inclusi volontariamente dal mittente nel testo della propria comunicazione, trattati unicamente per fornire il riscontro richiesto.
La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione ed esecuzione del rapporto instaurato tra Lei e ProfConServizi.
Il trattamento potrà essere effettuato, altresì, per l'adempimento degli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e, in generale, dalla normativa di volta in volta applicabile.

Tipologia di dati trattati
Dati forniti dall'utente:
- sezione "accesso": codice fiscale, anno di nascita, numero di iscrizione all'Albo, indirizzo e-mail;
- sezione "recupero password": il codice fiscale, anno di nascita, numero di iscrizione all'Albo, indirizzo e-mail;
- sezione "Sede e contatti": dati volontariamente forniti dall'utente.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito da parte del Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in vigore. Il Titolare effettua il trattamento dei dati mediante strumenti informatici e/o telematici e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, nonché adottando le misure di sicurezza opportune al fine di impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei dati, la loro perdita e il loro utilizzo illecito e non corretto. ProfConServizi si impegna, altresì, a trattare i dati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, a raccoglierli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento e a consentirne l'utilizzo solo da parte di personale allo scopo autorizzato. La gestione e la conservazione dei dati acquisiti avverranno presso archivi o su server ubicati all'interno dell'Unione Europea di proprietà del Titolare e/o di società terze nominate Responsabili del trattamento e, comunque, attualmente situati in Italia.
In relazione alle diverse finalità per i quali sono raccolti, i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle stesse e, in ogni caso, conformemente alle disposizioni normative vigenti. In ogni caso, ProfConServizi avrà cura di evitare l'utilizzo dei dati a tempo indeterminato procedendo, con cadenza periodica, a verificare l'effettivo permanere dell'interesse del soggetto a cui si riferiscono.

Natura del trattamento
In relazione alla finalità di cui al paragrafo "Base giuridica e finalità del trattamento" il conferimento dei dati è necessario. Un Suo eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità per ProfConServizi di consentirLe l'accesso all'area riservata, di evadere la Sua richiesta di creazione di una nuova password e di fornire riscontri ad eventuali richieste di informazioni.

Ambito di comunicazione dei dati
I dati raccolti verranno trattati esclusivamente da incaricati del Titolare o da soggetti terzi appositamente designati in qualità di Responsabili del trattamento (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: fornitori / consulenti che gestiscono e/o partecipano alla gestione e/o alla manutenzione degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati, per i tempi strettamente necessari all'ottimale esecuzione di tale servizio) ed incaricati al trattamento e potranno essere comunicati ad organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in base ad un'espressa disposizione di legge.

Trasferimento dei dati all'estero
I dati personali saranno conservati presso server ubicati all'interno dell'Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l'ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del GDPR ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

Diritti dell'interessato
In qualità di Interessato al trattamento dei dati personali, La informiamo che ha la possibilità di esercitare i diritti previsti dal GDPR, e precisamente:
  1. il diritto, ai sensi dell'art. 15, di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai Dati e alle seguenti informazioni: i) le finalità del trattamento ii) le categorie di Dati in questione; iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se paesi terzi o organizzazioni internazionali; iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; v) l'esistenza del diritto dell'Interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei Dati o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento; vi) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, ai sensi degli artt. 77 ss. del GDPR; vii) qualora i Dati non siano raccolti presso l'Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; viii) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato; ix) il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 del GDPR relative al trasferimento, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale;
  2. l'Interessato avrà altresì (ove applicabili) la possibilità di esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei Dati, diritto di opposizione).
La informiamo che ProfConServizi impegna a rispondere alle Sue richieste al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine potrebbe essere prorogato in funzione della complessità o numerosità delle richieste e ProfConServizi provvederà a spiegarLe il motivo della proroga entro un mese dalla Sua richiesta. L'esito della Sua richiesta potrà esserLe fornito per iscritto o in formato cartaceo o in formato elettronico. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite:
  • invio di una raccomandata A/R a: ProfConServizi - Servizi per le professioni, Via del Tritone 125, 00187, Roma RM;
  • invio di una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@profconservizi.it
Modifiche alla presente informativa
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti sul sito istituzionale. Si prega, dunque, di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata al termine del documento. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l'Interessato può richiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai dati sino a quel momento raccolti.

Privacy Policy aggiornata in data 05.08.2021


COOKIE POLICY
***
Si tratta di file di piccole dimensioni che vengono inviati al browser e salvati sul dispositivo dell'utente quando visita un sito internet. I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni. Inoltre, possono fornire informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare l'esperienza di navigazione ricordando le preferenze dell'utente. Accettando la presente normativa sulla privacy, l'utente accetta l'uso dei Cookie del sito.
Attraverso il sito potranno essere raccolte e trattate tramite i cookie, informazioni e dati di navigazione per la finalità di erogazione del servizio all'Utente. Di seguito si porta l'elenco dei Cookie tecnici installati sul sito con la descrizione delle relative finalità, delle tempistiche di conservazione delle informazioni rilevate tramite gli stessi.
In alcuni contesti, la disabilitazione di questi Cookie potrebbe non essere tecnicamente possibile, in quanto necessari a garantire il funzionamento del sito.
I cookie possono essere ulteriormente suddivisi in:
cookie di funzionalità: permettono la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua o il paese di provenienza) al fine di migliorare il servizio reso sul sito. Si tratta di cookie persistenti, che rimangono nel computer in uso anche dopo la chiusura del browser di navigazione fino alla data di scadenza prevista per ciascun cookie o fino a quando non venga effettuata una eliminazione manuale. Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di tali cookie non è richiesto il consenso.

Cookie di monitoraggio o "analytics": sono utilizzati per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come questi visitano il Sito stesso. Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di cookie analytics di terze parti è richiesto il preventivo consenso.

Cookie di funzionalità (Installati da ProfConServizi)

Nome Tipologia di Cookie Finalità
cookiebar Cookie di funzionalità
(necessario)
Rende più agevole la navigazione del sito, (ad esempio evitando di mostrare la cookie bar relativa all'informativa breve sui Cookie agli utenti che abbiano, in precedenza, acconsentito all'utilizzo dei Cookie).
Tempo di conservazione: 2.000.000 secondo (poco più di 23 gg)

In riferimento ai Cookie di "terze parti", di seguito i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti o degli intermediari. è, infatti, a carico di tali "terze parti" o intermediari l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei Cookie.

Cookie di terze parti

Nome Tipologia di Cookie Finalità Link informativa
_ga
Cookie tecnico
(Google Analytics)
Consente l'elaborazione di dati a fini esclusivamente statistici in merito ai comportamenti di navigazione sul sito. Usato per distinguere gli utenti.
Tempo di conservazione: 24 mesi
https://policies.google.com/privacy
_gat
Cookie tecnico
(Google Analytics)
Consente l'elaborazione di dati a fini esclusivamente statistici in merito ai comportamenti di navigazione sul sito.
Tempo di conservazione: 1 minuto
https://policies.google.com/privacy
_gid
Cookie tecnico
(Google Analytics)
Consente l'elaborazione di dati a fini esclusivamente statistici in merito ai comportamenti di navigazione sul sito. Usato per distinguere gli utenti.
Tempo di conservazione: 24 ore
https://policies.google.com/privacy


Per quel che concerne ulteriori Cookie di terze parti, cioè Cookie di siti o di web server diversi da quello di ProfConServizi, utilizzati per finalità proprie di dette parti terze, si precisa di non esercitare uno specifico controllo sulle caratteristiche di detti cookie e si invita, pertanto, l'utente a visitare la pagina relativa alla Privacy Policy delle terze parti (di seguito elencate) ove potrà esprimere o meno il consenso alla installazione dei loro Cookie.
La informiamo che potrà manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei Cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del Suo browser eseguendo la specifica procedura prevista per modificare/gestire tali impostazioni disponibile ai seguenti link:

Dati di navigazione:
I sistemi informatici e i software deputati al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita con l'utilizzo dei protocolli di comunicazione di rete; tali informazioni non vengono raccolte per essere associate ad utenti ma, per loro stessa natura, se associate con altri dati in possesso di terzi possono consentire l'identificazione dell'utente. In particolare, rientrano in tale categoria di dati gli indirizzi IP (etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo "host" collegato ad una rete informatica che utilizza l'internet protocol), i nomi di dominio dei computer che si connettono al sito e più in generale, i parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche in forma anonima sull'utilizzo del sito e/o verificarne il funzionamento e saranno cancellati dopo la loro elaborazione e, quindi, conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per i quali sono stati raccolti.

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario alle finalità menzionate e/o per l'adempimento degli obblighi normativi.

Cookie Policy aggiornata in data 05.08.2021